#PILLOLEDIPIETRA: FLUORITE

 


👑7° chakra, Sahasrara, il chakra della corona
👀6° chakra, Ajna, il chakra del terzo occhio


Eccoci di fronte all' affascinante e mistica Fluorite. Alcuni pensano che il nome derivi dal latino “fluere” ovvero scorrere, sciogliersi. Ed effettivamente i fluorurati hanno proprietà fondenti, ovvero abbassano il punto di fusione rendendo più fluidi alcuni minerali. Infatti nel Medioevo veniva usata per liquefare le scorie della produzione dei metalli.
Altri pensano invece che il nome fluorite derivi dall’inflese “flower”, poichè i minatori inglesi del Medioevo la chiamavano anche “fiore di minerale”, probabilmente per la sua bellezza.
Ovviamente solo una parte di questo minerale viene utilizzato per la cristalloterapia o la gemmologia, la maggior parte della fluorite viene utilizzata in metallurgia o nel settore ottico. Ma a noi interessano le leggende e la mitologia, passiamo quindi a questa!
Già nell’antichità veniva usata per raggiungere l’illuminazione nelle pratiche spirituali, poichè si pensava fosse luce cristallizzata.
Gli Egizi usavano la fluorite per produrre scarabei e statue protettrici. E’ sempre stata usata dai Romani per produrre oggetti ornamentali. In Cina per oltre 300 anni si è usata la fluorite per le sculture sacre.
Nel XVIII secolo la polverizzavano in acqua per alleviare i sintomi delle malattie renali. E’ interessante l’associazione della fluorite multicolor con l’arcobaleno che fecero molte popolazioni. Secondo la mitologia greca, questa variante rappresentava la Dea Iris, dea dell’arcobaleno, appunto. Iris, o Iride, era la messaggera degli Dei con le ali dorate, e personificava l’arcobaleno, rappresentando il percorso costellato di incredibili colori che dal cielo la portava alla terra. Nonostante fossa la figlia di due orrende Arpie, ovvero il tiano Taumante e la ninfa Elettra, Iris era una splendida ragazza, vestita con gocce iridescenti che le permettevano di rilasciare una scia di colori brillanti nella volta celeste al suo passaggio: l’arcobaleno. 
Effettivamente la fluorite porta via i pensieri ossessivi e le false credenze portate da terzi, proprio come Iris portava via dal cielo le nubi della tempesta lasciando un bellissimo arcobaleno!🌈

Commenti

Post più popolari