ALENDRIO DELL'AVVENTO DELLA GRATITUDINE

 


 

23 DICEMBRE 2021: Oggi sono grata per gli sbagli

Le parole “sbaglio” o “errore” sono state caricate di un’accezione negativa. Ma i di vederli con un’aura più gentile. E’ vero, gli sbagli del passato ci portano ad essere ciò che siamo ora. Ma sono scelte da noi prese, sono l’espressione del nostro libero arbitrio e se le abbiamo fatte ci sarà stato un motivo. Il nostro passaggio per quella strada ha il suo significato, che noi lo riconosciamo o meno. Vi faccio un esempio. Io ho ciccato (termine forse un po’ troppo piemontese?.. io ho sbagliato) completamente la scelta del mio percorso di studi. Ma il liceo mi ha fatto comunque apprendere ciò che mi serve tutt’ora, e mi ha fatto incontrare anime che mi hanno profondamente cambiata, ed alcune ancora oggi accompagnano la mia strada. L’Università? Chi mi conosce lo sa bene, io in quella facoltà non c’entravo niente. Non era minimamente all’altezza delle mie aspettative, non mi ha minimamente formato accademicamente. Però è stata una parte importantissima della mia formazione emotiva e spirituale. Se avessi scelto un’altra facoltà probabilmente avrei cambiato profondamente la mia vita. _In meglio o in peggio? Non è una domanda che mi pongo poichè io non sono in quella diramazione al momento. Quindi io sono grata per i miei sbagli, per ciò che hanno significato e per gli effetti che tutt’ora suscitano in me.

E tu per cosa sei grata oggi?

 

Commenti

Post più popolari